Eventi Giubilari

Visualizza il pieghevole con gli eventi da Settembre a Novembre

L’Altare della Madonna di Misericordia in Cattedrale

Nella programmazione degli eventi culturali collegati al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco e in collegamento con i giovedì di luglio che animano le vie e le piazze del centro città, la Diocesi di Savona-Noli ha organizzato giovedì 14 luglio (ritrovo in piazza Duomo ore 21) una visita guidata serale alla Cattedrale di Savona che sarà per l’occasione splendidamente illuminata. Il Dott. Massimo Bartoletti della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria illustrerà la storia del monumento per soffermarsi a descrivere il monumentale altare del transetto sinistro dedicato alla Madonna di Misericordia, patrona della nostra città. A seguire un giro tra le navate per scoprire altre raffigurazioni della Vergine del Santuario tra cui qui ricordiamo i meravigliosi affreschi di Giovanni Agostino Ratti nella prima cappella a destra. Al termine sarà possibile proseguire singolarmente la visita a livello culturale visitando la Pinacoteca Civica o tuffarsi nella musica nelle piazze cittadine degustando anche qualche prodotto tipico. Un appuntamento sicuramente da non perdere per conoscere meglio la nostra bellissima città!

Vi aspettiamo

Giubileo, domenica concerto mariano al Santuario

 

Dopo il concerto con la “Messa dell’Incoronazione” di domenica 8 maggio, un altro grande appuntamento musicale in occasione del Giubileo si svolgerà domenica prossima 22 alle 18 con il “Concerto dedicato al Santuario e a Maria”. Protagonisti i solisti della Cappella “Della Rovere”, Guido Ripoli (sopranista e baritono), Mattia Pelosi (tenore), Paolo Venturino (organo, voce e direzione). Nel tempio dedicato all’apparizione della Madonna di Misericordia al beato Botta saranno eseguiti canti mariani: il grande organo Malvestio farà “sentire la sua voce” e tutta la Basilica, con i suoi tesori d’arte e cultura, risuonerà creando un’atmosfera di intensa preghiera e di grande suggestione.
organo

EVENTI GIUBILARI:

IL 13 DICEMBRE 2015 ALLE ORE 16.00 APERTURA DELLA PORTA SANTA DEL SANTUARIO DI N.S. DELLA MISERICORDIA E CELEBRAZIONE EUCARISTICA.

IL 19 DICEMBRE 2015 PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO, PARTENZA ALLE ORE 8.30 DALLA PRIMA CAPPELLETTA.

Iniziative per l’anno giubilare della
Misericordia

Iniziative culturali

Il progetto
Nel corso dell’Anno giubilare della Misericordia la Diocesi di Savona-Noli ha organizzato iniziative di preghiera e di riflessione sul tema indicato da papa Francesco. Tale progetto intende affiancarsi, e spesso unirsi, a proposte provenienti da altri enti, allo scopo di costruire un percorso comune contrassegnato da una serie di attività culturali che coprano l’intero arco dell’anno con scadenza mensile. Si tratta di un itinerario religioso e culturale rivolto alla scoperta del ricco patrimonio di fede e arte dedicato alla Madonna di Misericordia conservato nella Basilica del Santuario e nella Cattedrale di Savona. Una proposta variegata che prevede la presentazione di nuovi studi e la predisposizione di visite guidate, finalizzate ad ammirare questo patrimonio e ad approfondirne  la conoscenza con il contributo di studiosi della materia. Le iniziative avranno spesso come “colonna sonora”  la musica dedicata alla Madonna, costituita da un nuovo Inno composto per l’occasione e da brani musicali di importanti autori. Il nostro percorso sarà accompagnato dalla grande voce della Basilica del Santuario: l’organo Malvestio, costruito nel 1926. Per ammirare il complesso monumentale da punti di vista sconosciuti e insolitamente suggestivi è previsto infine un piccolo trekking nella valle del Letimbro.

Enti Promotori:
Azienda Pubblica Servizi alla Persona Opere Sociali  di N. S. di Misericordia,
Ente Ecclesiastico Santuario di N. S. di Misericordia
Diocesi Savona-Noli,
Chiesa Cattedrale Basilica di N. S. Assunta - Savona

Enti o gruppi collegati
Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio della Liguria

Elenco delle iniziative

+  PRIMA  PARTE

Domenica 7 febbraio in Cattedrale, ore 10,30
Giornata del malato

Venerdì 19 febbraio al Santuario
Iniziativa degli astrofili

Sabato 20 febbraio 2016
Sala Cappa, Via dei Mille Savona, ore 16
Lorenzo Perosi e Mozart: un tema inedito per Maria e la genesi del Requiem.
Presentazione analitica e ascolto dell’inedito Maria Mater Gratiae che Lorenzo Perosi scrisse ad Alcamo nel 1939 per due sposi savonesi. Storia del ritrovamento dello spartito e paralleli con novità sui presupposti del Requiem di Mozart nei primi mesi del 1791.

Paolo Venturino
Cappella Musicale Bartolomeo della Rovere
Istituto Diocesano di Musica Sacra
Introduzione  di  p. Piergiorgio Ladone

Giovedì 25 febbraio – Città dei Papi, ore 17
Presentazione del libro sulle Confraternite

Martedì 8 marzo 2016
Cattedrale di Savona, ore 21.00
Presentazione del nuovo inno dedicato alla Madonna di Misericordia
Con le voci dei Cori della Diocesi,  accompagnati dal grande organo Mascioni, ascoltiamo e impariamo il nuovo inno a N. S. di Misericordia. Sarà un momento utile per approfondire insieme i temi dell’anno giubilare.

Prof. Don Claudio Doglio
Don Giovanni Margara
Paolo Venturino
P. Piergiorgio Ladone

Venerdì 11 marzo in Cattedrale, ore 20,30
Celebrazione penitenziale con possibilità di confessione

Sabato 12 marzo 2016
Santuario di Savona, Basilica del Santuario, ore 17.30
Presentazione del libro “Splende il tempio adorno”, testi di: Francesca Bulgarelli, Massimo Bartoletti, Massimiliano Caldera, Patrizia Peirano, Daniela Piazza, Magda Tassinari, Paolo Venturino. Studi e restauri per il Santuario di Nostra Signora della Misericordia di Savona
Il libro illustra la storia più recente del Santuario: le decorazioni, gli stucchi ottocenteschi, gli affreschi di primo novecento e le opere d’arte commissionate per le celebrazioni solenni e le visite di  importanti autorità. Una storia inedita, tutta da scoprire, nel tempio più famoso della nostra città, ricco di fede arte e cultura.

Presentazione del volume: Fulvio Cervini, Università degli Studi di Firenze

Giovedì 17 marzo al Santuario, ore
a. Fiaccolata CSI (con partenza da san Bernardo)
b. Veglia della Pastorale giovanile
c. Concerto in piazza della Banda Forzano, ore 22 (in caso di brutto tempo in Basilica con programma adeguato)

Venerdì 18 marzo
Solennità di N.S. della Misericordia, con la partecipazione del card. Angelo Bagnasco

Lunedì 28 marzo 2016
Santuario di Savona, Basilica del Santuario, ore 18.30
Concerto per la festa della Madonna di Misericordia
Il pregevole organo Malvestio, della Basilica del Santuario, spiega la sua voce dopo 90 anni dalla costruzione, per accompagnare brani di musica ricchi di significati e atmosfere dello spirito.

Musiche del repertorio barocco e romantico

Paolo Venturino
Organo Malvestio 1926

Mercoledì 30 marzo, Sala della Provincia, ore 18
Incontro inter religioso

Venerdì 15 aprile 2016
Santuario di Savona, Basilica del Santuario, ore 21.00
Il Santuario fra Otto e Novecento: una moderna veste neoclassica per una chiesa rinascimentale.
Visita guidata “in notturna” per scoprire  la Bellezza del Santuario. Le decorazioni ottocentesche nel Santuario, su cui gli ultimi studi hanno fatto piena luce, ci restituiscono un capitolo importante della storia dell'arte in Liguria fra XIX e XX secolo, scandito dagli appuntamenti celebrativi per i centenari dell'Apparizione e dell'Incoronazione: ancora una volta dopo la stagione roveresca,  la committenza savonese dialoga direttamente con Milano, uno dei centri propulsori del Neoclassicismo europeo.

Massimiliano Caldera, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Piemonte

Domenica 8 maggio 2016
Santuario di Savona, Basilica del Santuario, ore 18.00
Messa  dell’Incoronazione Kv 317
Un programma dedicato ad un capolavoro di Mozart del 1779, scritto probabilmente per  commemorare l'incoronazione dell'immagine sacra di Maria conservata nel santuario di Maria Plain nei pressi di Salisburgo. In introduzione la “Salve Regina” solenne, cantata in cripta; in conclusione il Regina Coeli Kv 276 di Mozart.

Cappella Musicale Bartolomeo della Rovere
Silvia Badano, soprano
Guido Ripoli, controtenore
Mattia Pelosi, tenore
Salvatore Salonio, basso
Paolo Venturino, pianoforte e  direzione

Domenica 22 maggio 2016
Santuario di Savona, Basilica del Santuario, ore 18.00
Concerto dedicato al Santuario e a Maria
Nel tempio dedicato all’apparizione della Madonna di Misericordia al Beato Botta risuonano i canti dedicati a Maria. Il grande organo Malvestio farà “sentire la sua voce” e tutta la Basilica, con i suoi tesori d’arte e cultura, risuonerà creando un’atmosfera di intensa preghiera e di grande suggestione.

Musica sacra dal gregoriano al XIX secolo

I Solisti della Cappella “Della Rovere”
Guido Ripoli, sopranista e baritono
Mattia Pelosi, tenore
Paolo Venturino, organo, voce e direzione
Organo Malvestio 1926

28 maggio
Notte Bianca

Venerdì 17 giugno 2016
Santuario di Savona, Palazzo delle Azzarie, ore 21.00
Sete d’estate. Un percorso notturno fra colori e fruscii di antichi tessuti.
Una serata dedicata alla scoperta di un tesoro particolare e affascinante conservato nel laboratorio di restauro dei tessili del Santuario, costituito da tessuti di seta di epoche e provenienze diverse donati alla Madonna di Misericordia. Un viaggio tra colori sfavillanti e preziosità.

Magda Tassinari, storica dell’arte

Giovedì 14 luglio 2016
Cattedrale di Savona, ore 21.00
L’altare della Madonna di Misericordia
Visita serale alla grandiosa macchina d’altare, dedicata all’apparizione della Madonna di Misericordia nel 1536 al Santuario, e alle opere d’arte a lei dedicate conservate nel Duomo.

Massimo Bartoletti, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria
+ SECONDA  PARTE

Giovedì 8 settembre 2016
Santuario di Savona, Basilica del Santuario ore 17.30
Messa della Natività di Maria
Santa Messa celebrata da Mons. Vescovo Vittorio Lupi, con la partecipazione della Cappella Musicale Della Rovere in occasione della Festa della Natività di Maria.

Sabato 10 settembre ore 21 (?)
Concerto d’organo in San Bernardo in Valle

Sabato 17 settembre ore 21
Concerto d’organo in Santuario

Giovedì 22 settembre 2016
Santuario di Savona, Sale dei Protettori, ore 17.30
Presentazione del volume “Da Paolo V a Giovanni Paolo II. Il Papa e le sue vesti dal 1600 al 2000”.
La ricerca, che ha percorso quattro secoli di storia (1605-2000), ha consentito di analizzare per la prima volta i parati e gli indumenti papali conservati nella Sacrestia Pontificia e i documenti conservati nell’Archivio Segreto Vaticano. Il volume, edito dai Musei Vaticani, raccoglie gli studi sull’argomento ed è presentato al Santuario in ricordo di Papa Pio VII che incoronò la Madonna di Savona nel 1815.

Marzia Cataldi Gallo, già Soprintendente per i Beni Storici e Artistici della Liguria

Sabato 24 settembre ore 21
Concerto d’organo in Cappella Sistina

Domenica 2 ottobre 2016
Santuario di Savona, ore 11.00
Trekking del Santuario
Pesseggiamo nella Valle del Santuario tra la Cappella della Crocetta e la cappella di San Michele per scoprire, tra i boschi, punti di vista poco noti della Basilica e della Piazza del Santuario. Sui prati vicino alla chiesetta partecipiamo alla polentata e alla tradizionale “Lotteria dello Scialle” Nel tardo pomeriggio riscendiamo a valle per ascoltare il concerto.

Domenica 2 ottobre 2016
Santuario di Savona, Basilica del Santuario, ore 18.00
Cantico dei Cantici
Brani sacri, quasi un Vespro dedicato a Maria con la magnifica cornice delle architetture del Santuario e delle sue opere d’arte.
Mattia Pelosi, tenore
Paolo Venturino, organo
Organo Malvestio 1926

Giovedì 6 ottobre 2016
Santuario di Savona, Palazzo delle Azzarie,  ore 17.30
L’incanto dei giardini di seta
Interventi di restauro di alcuni paramenti tessili esposti nelle recenti mostre allestite  nel Museo del Santuario

Mariolina Rella, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria

Giovedì 13 ottobre 2016
Santuario di Savona, Basilica del Santuario, ore 21.00
La Magnificenza nel Santuario di Savona
Visita guidata “in notturna” alle opere d’arte del Santuario di Savona. Orazio Borgianni, Domenichino, Gianlorenzo Bernini, Giovanni Battista Paggi sono solo alcuni dei Maestri che hanno contribuito ad abbellire il Santuario; scopriamoli insieme in una visita notturna di grande suggestione.

Massimo Bartoletti, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria

ottobre 2016
Santuario di Savona, Museo del Santuario
Presentazione del volume “Oro e argento alla Regina celeste: da Roma e Parigi corona e calici preziosi per il Santuario di Savona” di Magda Tassinari, con la collaborazione di Massimiliano Caldera e Patrizia Peirano
Il libro raccoglie nuovi studi sul diadema con cui Pio VII incoronò la sacra effigie della Madonna di Misericordia nel 1815 e su alcuni preziosi calici conservati nel Museo del Tesoro del Santuario.

novembre 2016
Santuario di Savona, Museo del Santuario
La statua della Vergine di Misericordia ritorna al Santuario di Savona
Presentazione del restauro e della nuova sistemazione della statua marmorea secentesca posta nel giardino della Locanda del Santuario.
Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria

Domenica 20 novembre. Festa di Cristo Re
Cattedrale di Savona,  ore 18.00
Messa per la conclusione del Giubileo
Grande festa per la conclusione del Giubileo. La Santa Messa sarà celebrata da Mons. Vescovo e cantata dai cori diocesani.

I commenti sono chiusi