ORARI PRENOTAZIONE MUSEO: da lunedì a venerdì 9:00 / 13:00

LA BASILICA E IL MUSEO DEL
SANTUARIO DI SAVONA

Sete d’estate

Sete d’estate

Sete d’estate

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona
Opere Sociali di N. S. di Misericordia

 

COMUNICATO STAMPA

SETE D’ESTATE 

Un percorso notturno fra i colori e i fruscii di antichi tessuti

Visita guidata alla Collezione tessile conservata a Palazzo Azzarie al Santuario di Savona.

A cura di Magda Tassinari

Venerdì 17 giugno 2016, ore 21

 

Una serata dedicata alla scoperta, o alla riscoperta, di un tesoro molto particolare e affascinante costituito da una ricchissima collezione di tessuti di seta di epoche e provenienze diverse: dai più sobri e raffinati damaschi genovesi del Seicento ai lussuosi broccati francesi del Settecento dai colori accesi o delicati e dalle fantasie eccentriche o naturalistiche.

Di notevole interesse i ricami, vere pitture realizzate ad ago con fili di seta policromi per illustrare svariati motivi floreali o preziosi lavori in argento e oro per ornare rasi, taffetas, laminati lucenti di arabescati riflessi. Fodere fruscianti, galloni e merletti in oro rifiniscono i fondi e gli orli con impeccabile cura e perfezione.

L’iniziativa è inserita nel programma concepito in accordo con la Diocesi Savona – Noli, l’Ente Ecclesiastico “Santuario”, il Comune di Savona, per celebrare il Giubileo straordinario della Misericordia.
Per agevolare l’organizzazione della visita è gradita una conferma con invio di una mail all’indirizzo museodelsantuario@operesociali.it oppure conferma telefonica al numero 019/83.31.21.
ingresso gratuito

Condividi questo articolo: